[CHI SIAMO] - [APPUNTAMENTI] - [HOME] -[ ATTIVITA' E SERVIZI] - [ diventare socio/a] - [CONVENZIONI] - [AGORA'] -[BIBLIOTECA LGBT] - [ VIDEOTECA ] Pianeta Urano e Juliette & Juliette si sono trasferiti a S. Michele Extra (VR). Contatti : 346.9790553 dalle 18 alle 22 (x maschi) 349.3134852 (x femmine) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it x INFO. iscriviti alla NEWS LETTER

domenica

I movimenti lesbici nel mondo

C'è una recente pubblicazione dell'Ilga che tratta dei movimenti lesbici nel mondo
Leggete quì la notizia:
http://www.ilga.org/news_results.asp?LanguageID=1&FileID=1269&FileCategory=1&ZoneID=7
A questo sito è scaricabile la nuova pubblicazione dell'ILGA "Lesbian Movements: Ruptures & Alliances", curata dal Women's Project dell'associazione e presentata da Patricia Curzi con la premessa: "Il termine 'lesbica' si riferisce ad ogni persona che si identifica come lesbica, bisessuale, butch, donna, androgina, dyke, trans, queer oppure che non desidera affatto identificarsi". La pubblicazione può anche essere ordinata in cartaceo gratuitamente, pagando solo i costi di spedizione, a: women@ilga.org.
Ecco la scheda di presentazione della pubblicazione:Le lesbiche sono sempre state presenti nei vari movimenti della società civile, nelle organizzazioni dei gay, nei gruppi femministi, come pure nella sfera artistica e nella lotta per la de-colonizzazione e per l'indipendenza dei loro paesi. Nei decenni recenti le lesbiche sono state presenti nella lotta per gli uguali diritti delle donne di colore, delle donne aborigene, e più in generale nei movimenti femministi.
Questa pubblicazione, in lingua inglese, è una raccolta di esperienze individuali a livello mondiale di soggetti impegnati nei movimenti lesbici, nella società civile e nelle organizzazioni per i diritti umani. E' stato dato spazio alle lesbiche che in molte parti del mondo hanno guidato questo percorso e a quelle che sono state attivamente impegnate nella lotta per l'esistenza positiva e il riconoscimento dei loro diritti.Alcuni degli esempi positivi illustrano che "la storia può essere cambiata", e che alcuni gruppi lesbici hanno lavorato a far confluire i loro obbiettivi con quelli di altri movimenti. Alcuni hanno combattuto contro l'apartheid e denunciano il razzismo, altri operano per costruire la pace nelle loro regioni, altri ancora si uniscono a diversi gruppi discriminati e vulnerabili. Le lesbiche hanno dimostrato più solidarietà degli altri gruppi e il riconoscimento di questo fatto deve seguire.
Le lesbiche applicano un modo rivoluzionario di pensare che può essere di beneficio a tutti i soggetti che nella nostra società lottano per l'uguaglianza di diritti e la giustizia. Condividere le esperienze e la conoscenza è un modo di sviluppare capacità ed essere consapevoli di questo è il primo passo verso il rafforzamento e l'orgoglio.
Il rapporto ha una finalità positiva ed è diretto a rafforzare il futuro del movimento lesbico invece che indulgere alla vittimizzazione.
Questa pubblicazione lascia anche aperte parecchie questioni, come: "cos'è il femminismo?", "Le tematiche lesbiche sono più strettamente relazionate ai problemi delle donne o a quelli dei gay?".
Qui e là potete trovare risposte che tuttavia possono essere contraddette poche pagine dopo da una esperienza opposta. Questa è probabilmente l'indicazione della diversità e della complessità dei movimenti delle lesbiche.Speriamo che questo lavoro risvegli la vostra curiosità di imparare di più e di essere ispirate da questi movimenti diversi ma strettamente correlati. Può anche venire usato come strumento per rafforzare le giovani e le lesbiche femministe nel movimento lgbt, e per risvegliare la coscienza delle maggiori organizzazioni sull'importanza di trattare i diritti lesbici.
Vi preghiamo di diffondere questa pubblicazione, di postarla sui vostri siti web, e, prima di tutto, di usarla per ispirarvi e rafforzarvi in tutte le vostre azioni."Le lesbiche sono ovunque" e noi ne siamo molto orgogliose.
Per leggere la pubblicazione online:http://ilga.org/lesbianmovements/player.html

Nessun commento: