[CHI SIAMO] - [APPUNTAMENTI] - [HOME] -[ ATTIVITA' E SERVIZI] - [ diventare socio/a] - [CONVENZIONI] - [AGORA'] -[BIBLIOTECA LGBT] - [ VIDEOTECA ] Pianeta Urano e Juliette & Juliette si sono trasferiti a S. Michele Extra (VR). Contatti : 346.9790553 dalle 18 alle 22 (x maschi) 349.3134852 (x femmine) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it x INFO. iscriviti alla NEWS LETTER

venerdì

Omosessualità e Vangelo. Franco Barbero Giovedì 14 Gennaio ore 21 all’èglise via S.Felicità 8 Verona.

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI DELLA MAGNIFICA SERATA
Titolo: Omosessualità e Vangelo.
Franco Barbero Giovedì 14 gennaio ore 21
all'èglise via S. Felicita, 8 Verona.
Prezzo: € 14,00 160 p., rilegato Editore: Gabrielli Editori
In sintesi
Da quasi trent'anni Franco Barbero sostiene la Necessità di Creare Nella Chiesa un clima di Dialogo con le persone gay e lesbiche per aprire così una Via Che veda nell'omosessualità ben Più che uno scherzo della Natura e per invitare tutti Coloro Che si sentono parte della Chiesa Cattolica Un riflettere sul proprio atteggiamento verso queste persone. Il libro è una raccolta parziale ed esemplare delle Numerose lettere giunte In questi anni uno Franco Barbero Seguite da una sua breve risposta: sono tutte Una testimonianza e un invito a Vivere la propria storia umana e cristiana "sotto il sorriso di Dio", Consapevolezza Nella Che è l'unico Suo il "Giudizio" conta che, Che ci giudicherà, senza distinzioni, con un unico metro: quello dell'Amore.
Il libro offre NUMEROSI spunti per una pastorale con le persone omosessuali SIA Capace di liberarle da Ciò che impedisce di Loro Avere un rapporto sereno con se stesse e con Dio, SIA di metterle Nella Condizione umana e cristiana di "Adultità".
La recensione di IBS
Nelle chiese cristiane gay e lesbiche credenti sono protagonisti di una grande novità. Dicono apertamente con le parole e con i fatti Che tra esperienza omosessuale e vita cristiana non ESISTE alcuna inconciliabilità. La Loro è una rivoluzione d'amore e in Quanto violenta non racconto. Le persone omosessuali vivono le Loro relazioni e Partecipano uno pieno titolo alla vita della comunità cristiana. Lo fanno da cristiani e da cattolici, come i Loro fratelli e le sorelle Loro eterosessuali. Perché la comunità non PUÒ accogliere con gioia la TESTIMONIANZA del Loro amore? Perchè la Celebrazione di questo amore non PUÒ Avere la dignità di matrimonio? Gli interrogativi sono tanti e sono tutti sentiti, vivi, autentici. Franco Barbero risponde. «Queste Lettere, un assaggio tra migliaia e migliaia di che ho ricevuto e ricevo, sono per me uno dei" luoghi del Dialogo ". Su di esse ho versato tante lacrime, ho pregato, riflettuto, studiato. Soprattutto ho cercato di ascoltare e di imparare ». Franco Barbero (1939), sacerdote dal 1963 al 2003, ha pubblicato varie opere di teologia tra le Qualifiche "Il dono dello smarrimento" e "L'ultima ruota del carro". Pasquale Quaranta (1983), giornalista, ha scritto di sé uno Franco Barbero. È Stato portavoce del Salerno Pride 2005 e consigliere nazionale Arcigay.
Gay e lesbiche credenti si raccontano in "Omosessualità e Vangelo". Il nuovo libro di Franco Barbero

Recensione di Delia Vaccarello Tratta da l'Unità del 17 giugno 2008«Omosessualità e Vangelo» è una raccolta delle Numerose lettere giunte In questi anni uno Franco Barbero Seguite da una sua breve risposta: sono una TESTIMONIANZA E UN INVITO A vivere la propria storia umana e cristiana "sotto il sorriso di Dio", Che Consapevolezza Nella E l'unico Suo il "Giudizio" conta che, Che ci giudicherà, senza distinzioni, con un unico metro: quello dell'Amore. Il libro offre spunti per una pastorale con le persone omosessuali SIA Capace di liberarle da Ciò che impedisce di Loro Avere un rapporto sereno con NUMEROSI se stesse e con Dio, SIA di metterle Nella Condizione umana e cristiana di "Adultità". Il testo è arricchito da una presentazione e una bibliografia ragionata redatte da Pasquale Quaranta Che forniscono un'utile bussola anche a chi, credente e non credente, desideri Approfondire QUESTI e temi da una postfazione dello psichiatra Paolo Rigliano.

Una lettera PUÒ «Salvare la vita». Soprattutto se Riceve una risposta di amore e di speranza Che aiuta uno respingere la Sensazione di Essere «sporchi, sbagliati, nel peccato». Soprattutto se a Rispondere è don Franco Barbero. Per Decenni impegnato a fianco dei poveri di diritti, Dopo quarant'anni di sacerdozio, Barbero nel 2003 Viene «ridotto» al laicato. Ma lui non muta nulla del Suo Impegno, tra i tanti compagni di viaggio ci sono lesbiche, gay, trans, divorziati e Sposati civilmente, teologi dissenzienti. Continua la sua opera Dalla postazione della comunità cristiana di base di Viottoli Che ha Fondato 35 anni fa. A tutti non fa mancare una parola di conforto, e la firma in calce reca sempre il Don. «Resto Nella Chiesta cattolica e ci resto come presbitero Perché me lo CHIEDE un gran numero di donne e di uomini». Le lettere Che Riceve Don Franco e le sue risposte sono Raccolte di Stato in un prezioso libro a cura di Pasquale Quaranta di prossima uscita dal titolo «Omosessualità e Vangelo, Franco» Barbero risponde, Gabrielli editori. Lo stesso Pasquale, Che oggi ha venticinque anni, un don Franco scrive di sé: «Caro Pasquale, finalmente stai riuscendo uno dirti Che Dio ti vuole bene come sei. Che cosa puoi dire a quei tuoi amici Che sostengono il cosiddetto "sesso senza amore"? Cerco sempre, anche nell'accompagnare gay e lesbiche, di Mettere in Grande Risalto la valenza dei sentimenti, la Possibilità di Avere relazioni stabili, ma mi prefiggo anche di non incoraggiare la diffidenza verso il corpo ». Il sacerdote incoraggia i sentimenti Profondi come dono di Dio, come Aveva Fatto celebrando i patti d'amore tra Coloro Che la Gerarchia non riconosce «Degni».
Pasquale Nella sua presentazione passa in rassegna da giovane credente i Comportamenti verso gay e lesbiche All'interno della Chiesa Cattolica Che si accompagnano troppo Spesso uno uno sguardo negativo: «Il Rispetto è condizionato da giudizi infondati e talora Fortemente Ostili», la Considerazione di fondo Che Quella ritiene E gay e lesbiche persone «gravemente ostacolate nel relazionarsi correttamente con donne e uomini». Dinanzi uno QUESTI attacchi, l'autostima Potrebbe frantumarsi di botto. Ma sa ricostruirla Barbero: «Oggi una eccellente produzione teologica Dimostra uno Chiare lettere l'impossibilità di Usare i testi biblici pro o contro l'omosessualità precisa»,. E Invita i credenti adulti ad «andare avanti senza bussare», senza CHIEDERE permessi per vivere l'amore che benedice le unioni, Perché «l'unica porta devono bussare alla Quale è la porta di Dio». Barbero risponde alla donna «Che si sente sporca» Perché ama Un'altra donna, al sacerdote gay Che Dopo il travaglio dell'accettazione ha scoperto l'amore e non sa cosa fare, al attratto papaboy da un coetaneo, uno Che convive da Cosimo diciassette anni.Cosimo scrive: «Ho provato uno confessarmi, le condizioni sono sempre Le stesse: Lasciare il mio compagno. La Chiesa di Roma vuole crocifiggermi negandomi l'eucarestia. A 53 anni Sono stato colpito da DeGenerazione maculare per la CUI VA vista Calando giorno dopo giorno e il solo a dire "ci sarò io al tuo fianco, darò io il tuo cane da guida" Stato è il mio compagno CUI devo tutto ». La risposta è commossa, lunga e articolata. Ferma: «Per fortuna milioni di gay e lesbiche credenti vivono la Loro esperienza come un dono di Dio e non si sentono più fuori Dalla Chiesa. Quanto a me sono davvero riconciliato con la Chiesa. È semmai la Gerarchia Che non è riconciliata con me ». Come si fa da espulsi uno Sentirsi ancora «dentro»? Semplice: l'amore è gioia, sorriso: «Sono in compagnia di un enorme schiera di donne e uomini Che Loro vivono la fede sotto il sorriso di Dio».

Pasquale Quaranta (a cura di), Omosessualità e Vangelo, Franco Barbero risponde, Gabrielli editori, 2008, pagine 160

Il libro PUÒ Essere acquistato in tutte le librerie.
Altre recensioni (siti esterni)
"Omosessualità e Vangelo. Il nuovo libro di Pasquale Quaranta e don Franco Barbero" su queerblog.it del 16 ottobre 2008
"Nella Chiesa e la rivoluzione gay" di Giulio Maria Corbelli su gay.it del 16 Ottobre 2008

giovedì

Pegaso19: mettiamo in gioco i nostri corpi


È uscito il nuovo numero del trimestrale Arcigay, Pegaso - inverno 2009/2010.
Pegaso è il notiziario di Arcigay, distribuito gratuitamente presso i comitati Provinciali e i circoli ricreativi.
Qui sotto potete scaricare il nuovo numero in pdf. Questo numero 19 racconta e fotografa i volti e i corpi delle persone LGBT che in questi giorni .
Troverete infine come in ogni numero tutti i contatti aggiornati dei settori tematici, dei comitati provinciali e dei circoli ricreativi sul territorio: stiamo in contatto!
Pegaso è in rete: http://www.scribd.com/doc/23153298/19pegaso-lr
www.arcigay.it/pegaso

www.flickr.com/pegasopics
redazione@arcigay.it


Download:
Pegaso18.pdf



07/06/2009 - Matteo Ricci
È uscito il nuovo numero del trimestrale Arcigay, Pegaso - estate 2009.
Pegaso è il notiziario di Arcigay, distribuito gratuitamente presso i Comitati Provinciali e i Circoli ricreativi Arcigay. Qui sotto potete scaricare il nuovo numero in pdf.
Questo numero 17 è dedicato alla stagione dei Pride, con una coloratissima copertina che re-interpreta lo slogan del Pride nazionale di quest’anno, Genova fa la differenza, attraverso un’immagine che mette in mostra ironicamente tutte le diverse identità.
All’interno un’intervista al presidente di Arcigay L’Approdo Francesco Serreli, il programma del Genova Pride fino alla manifestazione del 27 giugno, l’adesione di Arcigay a tutte le manifestazioni dell’Orgoglio.
Inoltre potrete guardare le foto di tutte le iniziative dell’associazione, dagli eventi di formazione alle attività culturali proposte per la giornata internazionale contro l’omofobia, dalla serata di gala Pegaso d’Oro alla campagna nazionale Intolleranti Anonimi.
Due pagine speciali sulle realtà territoriali sono dedicate alla Sicilia che nel mese di luglio vedrà un ricco calendario di eventi LGBT, dal Pride regionale di Catania al Gay Day di Pozzallo.
Arcigay prosegue la campagna di trasparenza rispetto ai soci e alle socie con una pubblicazione sintetica delle attività e del bilancio associativo 2008. Infine, come al solito, potrete consultare Pegaso per trovare tutti i contatti delle sedi locali e dei settori tematici in cui si articola l’associazione. Pegaso è in rete:www.arcigay.it/pegaso
www.flickr.com/pegasopics
Download: Pegaso17.pdf

sabato

Paola Guazzo: UN MITO A SUO MODO


Paola Guazzo
UN MITO A SUO MODO
Un mito, a suo modo è un romanzo a tematica lesbica, colto, pieno di citazioni e rimandi nello stile e nei contenuti, la libertà espressiva è totale e fa del testo un divertimento letterario intelligente e irresistibile.
Già dalle prime pagine è chiara la matrice di riferimento, dall’amato Gozzano su per la tradizione che passa per Gadda e arriva ad Arbasino, è tutto un rimando ai paesaggi e personaggi dell’Adalgisa gaddiana e della Bella di Lodi di arbasiniana memoria. Ma sarebbe riduttivo ricondurre la scrittura della Guazzo ai colti e divertiti rimandi presenti nell’opera: l’autrice ha una scrittura propria e uno stile che meritano una riflessione a parte. Una narrazione a più voci, tutte rigorosamente femminili. L’azione è frammentata, sono schegge di vita vissuta o pensata che vivono nella pagina. I tanti ritratti di donne, così diverse, così uguali talvolta, costituiscono una polifonia fatta di dissonanze.
Gli amori, le vite, non è possibile riportarle a nessun denominatore comune se non quello dell’eterna ricerca di una felicità forse possibile certo bramata e desiderata, ognuna a suo modo. La libertà d’espressione e di amore, è la matrice comune. Si respirano nei racconti dei viaggi nell’amatissima Spagna, i colori, i profumi, quel sogno di liberazione che il Paese rappresenta, una terra lontana e altra fatta tutta per amare, così lontana dalle costrizioni dell’odiata provincia. Si respira nei frammenti dei dialoghi, dove le donne si interrogano e si confessano sui gusti (sessuali-letterari-culinari- tout court).
BIOGRAFIA AUTORE: PAOLA GUAZZO Nata nel 1964, insegna storia del cinema alla Boston University (programmi internazionali, Padova) e fa parte della redazione della rivista Zapruder. Ha collaborato alla rivista lesbica Towanda!, è tra le curatrici del volume Il movimento
delle lesbiche in Italia (Il dito e la luna, 2007).
Sta curando, inoltre, un volume di storia della resistenza delle lesbiche al
nazifascismo. Un mito, a suo modo è il suo primo romanzo.